Meneghetti img

Concorso "Vittorio Ugolini" 2013

Hanno partecipato al concorso:

Sveglia molinaio che l'è giorno
è un documentario realizzato attraverso la ricerca sul territorio di vecchi mulini e di sorgenti che hanno consentito nei secoli scorsi di lo sviluppo di insediamenti industriali e molitori mossi dall'acqua. Gli insegnanti e gli alunni hanno inoltre identificato e intervistato numerosi testimoni che hanno saputo descrivere le attività connesse alla produzione della farina.
Scuola: Scuola Primaria A. Maurigi dell'Istituto comprensivo L. Gaiter di Caprino
Alunni: Ragazzi delle classi della scuola primaria di Pazzon.
Insegnanti: Anna Carla Brunelli, Ornella Campagnari, Cristina colle, Nadia Ginesi, Antonietta Faino, Franco Goddi, Graziella Marangoni, Loretta Paltera, Antonella Sorrentino.
Durata: 20'
https://www.youtube.com/watch?v=CmBMLPV4gUM

 

Buongiorgi: una esperienza scolastica significativa
E' un documentario in cui gli allievi hanno discusso e registrato le loro opinioni sulla motivazioni che hanno portato alla scelta scolastica effettuata, esprimendo un bilancio sulla loro in classe, sulle aspirazioni, le delusioni e le speranze che sottendono un progetto di vita per molti di loro ormai individuato. Dalle interviste è emerso un quadro, se pur sommario, della situazione giovanile in un momento di crisi economica e valoriale. La musica del filmato è stata composta ed eseguita da un allievo della scuola.
Scuola: Istituto Giorgi Verona
Alunni: Alunni delle classi 5D, 4D, 4E
Insegnanti: Vittorio De Marchi, Cesarina Amatore, Roberto Scheggi
Durata: 20'
https://www.youtube.com/watch?v=CrT83G_2W6g

 

Vago ma tornarò
Nel documentario i ragazzi ed insegnanti hanno individuato alcuni testimoni che nel secondo dopoguerra sono stati costretti dalla diffusa povertà  all'emigrazione in Europa o nell'America latina. Dai racconti dei testimoni è emerso che l'emigrazione pur avendo causato grandi sofferenze è stata una occasione di arricchimento culturale ed umano. Notevole capacità hanno dimostrato gli allievi che hanno eseguito le musiche delle colonna sonora.
Scuola: Istituto Turco Cappelletti di Colognola ai Colli
Alunni: allievi delle classi II e III dell'Istituto
Insegnanti: Denise Spanò, Mauro Peroni
Durata: 20'
https://www.youtube.com/watch?v=D-sqIliX8BE

 

L'Ivres Cgil ha infine deciso di premiare il documentario Riverisco signora maestra dell'Istituto Lorenzi di Fumane. La decisione  ha le seguenti motivazioni

Riverisco signora maestra: andare a scuola a Fumane negli anni '30. Il documentario colpisce per l'approfondita ricerca effettuata presso gli archivi scolastici, quelli personali dei testimoni e quelli comunali. I ragazzi attraverso i testimoni hanno colto lo spirito delle scuole durante il fascismo sapendo rendere anche, con una vivace  recitazione, il clima scolastico che ha generato il complesso lavoro. Inevitabilmente sono stati fatti raffronti tra l'epoca fascista e quella odierna evidenziando l'importanza dell'istruzione pubblica nella repubblica democratica.
Alunni: terza A
Insegnanti: Gabriele Mazzi, Flavia Ugolini, Novella Franchini e Marta Perina.
Durata: 30'
https://www.youtube.com/watch?v=82qOFGWJhT8


by andbrudanbar Web Master